COME RAGGIUNGERCI
STAGIONE ESTIVA 2024:
SEGGIOVIA CAVANDOLA - RAMBASÌ
Per l'estate 2023 la seggiovia Cavandola - Rambasì è aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 16:30! (Luglio - Agosto)
È possibile acquistare il biglietto per il Rifugio Mirtillo di solo andata oppure di andata e ritorno, l'ultima discesa è alle ore 16:40!
CAMMINATA
DA LIZZOLA
Tempo: 2 ore Dislivello: 700 metri Tipo: sentiero escursionistico facile
Lasciamo la provinciale (ex statale 671) della Val Seriana al bivio di Parre (km. 29) per continuare diritto con la provinciale 49 lungo il corso del Serio fino a Valbondione, ultimo comune della vallata. Risaliamo le vie del paese e superata la chiesa, prendiamo sulla destra la strada che sale Lizzola.
Qua giunti, giriamo a destra superando con un ponte il Torrente Bondione e lasciamo la macchina nel grande parcheggio nei pressi del cimitero (m. 1250).
Da qui parte la camminata, magnificamente descritta dal sito DISKA a cui vi rimandiamo! (qui sotto il link)
DA GANDELLINO
Tempo: 2 ore e 30 minuti Dislivello: 700 metri - 1030 metri Tipo: sentiero escursionistico facile
Questo sentiero parte dalla località Tezzi Alti (Gandellino), tenere come riferimento il sentiero CAI 309 che permette di raggiungere in breve tempo la località Spiàss dell'Acqua. Si attraversa un piccolo ponticello e si svolta a sinistra facendo attenzione a costeggiare il fiume, dopo aver fiancheggiato una piccola baita si arriva alla località Prati di Vigna. Qui è possibile prendere due diversi sentieri in quanto la strada si biforca: entrambi porteranno al nostro Rifugio facendo però attenzione a seguire sempre le indicazioni per il Lago Spigorel. Giunti in prossimità della baita di mezzo di Vigna Vaga ci si trova in un ampio piano erboso: proseguire in piano fino a raggiungere la partenza della seggiovia della valle sedornia. Seguendo quest'ultima fino alla baita alta di Vigna Vaga si arriva ad una svolta a sinistra che permette di raggiungere il Rifugio!
MOUNTAIN BIKE
Per quanto riguarda i percorsi in Mountain Bike vi rimandiamo al sito NuovaLizzola in cui è possibile consultare in modo molto dettagliato tutti i percorsi disponibili per praticare questo splendido sport!
STAGIONE INVERNALE 2023:
SEGGIOVIA CAVANDOLA - RAMBASÌ
Per la stagione invernale 2023/2024 il Rifugio Mirtillo è raggiungibile tramite la seggiovia Cavandola - Rampasì.
È possibile acquistare il biglietto per il Rifugio Mirtillo di solo andata oppure di andata e ritorno, l'ultima discesa è alle ore 16:15!
Il biglietto è acquistabile sia in biglietteria sia da noi in rifugio.
CIASPOLATA
In località Nuova Lizzola ci sono numerosi sentieri, che è possibile seguire, percorrendo tratti incontaminati dagli scenari naturali sempre diversi immersi nel silenzio della Montagna. Se vuoi vivere un’indimenticabile esperienza ad alta quota, ma non sai sciare, vieni subito a Lizzola e goditi una ciaspolata immerso nella cornice innevata; risali le valli con le tue forze, lontano da seggiovie, file e stress, e vivi magici momenti assorto nel calmo silenzio delle Alpi Orobie.
A Lizzola è possibile anche noleggiare le ciaspole! Tutte le info al seguente link di Nuova Lizzola:
SCI ALPINISMO